Un altro appuntamento per l’orientamento!

La mattina di giovedì 5 dicembre, gli alunni di 3A e 3C hanno assistito, accompagnati dai loro professori, ad un’emozionante lezione-spettacolo inerente il tema dell’Orientamento e la modalità di scelta della scuola superiore.

Nel mondo moderno ogni mutamento avviene con grande velocità: il futuro arriva prima ancora che lo si possa comprendere. La scelta della scuola superiore rappresenta un momento delicato ed è per questo che deve essere effettuata avendo presenti gli obiettivi che si vogliono raggiungere, considerando le proprie aspirazioni e capacità, con la consapevolezza che sono necessari impegno, responsabilità e costanza. Per aiutare i giovani a realizzarsi, a definire il proprio progetto di vita e avere fiducia nel futuro, è necessario iniziare con un corretto orientamento agli studi, ed è in questa fase che la famiglia, la scuola, il mondo del lavoro e le istituzioni possono interagire in una sinergica collaborazione. Assindustria Venetocentro Imprenditori Padova Treviso promuove l’iniziativa ORIENTAGIOVANI – Cosa farò da grande, con l’obiettivo di offrire ai giovani degli spunti di riflessione ed aiutarli ad acquisire consapevolezza delle proprie aspirazioni e delle proprie attitudini, favorendo un primo contatto con il mondo del lavoro.

Gli studenti hanno avuto l’opportunità di assistere ad una lezione spettacolo che permetterà loro di fare un viaggio dentro sé stessi per esplorare con autonomia e consapevolezza la propria personalità. Il focus non è più cosa scegliere ma come scegliere.