COMUNICAZIONE AI GENITORI e TESTO DPCM 04.03.2020

Carissimi Genitori,

come certamente saprete le lezioni sono sospese sino al prossimo 15 marzo.

Comprendo il momento di difficoltà che stanno vivendo le famiglie costrette a modificare le loro abitudini quotidiane e lavorative per seguire i figli a casa da scuola.

Sono i disagi che tutti noi stiamo patendo, provocati dall’emergenza sanitaria che l’Autorità Governativa ha deciso di affrontare con questo, ed altri, pesanti provvedimenti.

Il mio pensiero va a tutte le mamme, i papà, le nonne e i nonni dei nostri alunni che dedicano energie e tempo per aiutare figli e nipoti nello sforzo quotidiano di non perdere le lezioni a distanza che gli insegnanti del nostro Istituto Comprensivo stanno proponendo con l’ausilio del portale ARGO o di altre piattaforme educational.

Voglio subito chiarire una cosa: la didattica a distanza non costituisce un obbligo per gli alunni e le famiglie ma un’opportunità da cogliere senza ossessioni e preoccupazioni: prendetevi il “tempo disteso” e lavorate con serenità, senza affanni.

Nessun insegnante valuterà negativamente il lavoro svolto “a distanza” da ciascun alunno.

Tutti gli alunni saranno anzi premiati per lo sforzo, grande o piccolo che sia, di collegarsi al portale e scaricare il materiale, leggere, studiare le proposte delle maestre e dei professori.

Nessuno deve sentirsi inadeguato a questa novità, ma piuttosto incuriosito, stimolato e gratificato anche dal più piccolo risultato.

Durante questo periodo la Scuola cerca di sopperire alla sospensione delle lezioni con degli strumenti che comunque non possono sostituire la didattica d’aula.

Tutti gli insegnanti sono consapevoli di questa limitazione, e con grande professionalità stanno cercando di proporre agli alunni materiale accuratamente selezionato, senza “caricare” eccessivamente, e cercando di armonizzare i contenuti con gli stimoli da provocare negli alunni della scuola primaria e nei ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado.

Soprattutto per le classi terze, che saranno impegnate nell’esame conclusivo del primo ciclo, stiamo studiando l’attivazione di una piattaforma interattiva per creare una “classe virtuale” in cui l’interazione a distanza tra docente e alunni e tra gli alunni stessi possa ricreare “l’ambiente d’aula” con benefiche ricadute sugli apprendimenti.

Vi chiedo di restare “connessi” e di collegarvi frequentemente al sito istituzionale dove saranno collocate le news con le quali Vi veicolerò importanti informazioni durante la prossima settimana, nella speranza di riaprire presto le porte dei miei plessi, Teolo Alta, Treponti, Bresseo, San Biagio e Tramonte a tutti i miei 700 alunni e poterli felicemente abbracciare al loro rientro.

Vi porgo anche i saluti da parte dei miei 80 insegnanti che sono altrettanto desiderosi di riaccogliere in aula i loro beneamati alunni.

Per qualsiasi esigenza non esitate a contattarmi o telefonicamente, tramite la segreteria dell’istituto, o via mail all’indirizzo dirigente@icteolo.edu.it.

Sarò a vostra completa disposizione per eventuali appuntamenti nel mio ufficio anche con il minimo preavviso perché ogni Vostra richiesta verrà prima di qualsiasi altro mio impegno.

Vi saluto cordialmente, Vi ringrazio per lo sforzo che siete chiamati a compiere e per la lettura di questa mia comunicazione.

In questo momento di difficoltà la comunità scolastica si sente ancor più forte ed io sono orgoglioso dei miei alunni, dello loro famiglie e dei miei Docenti.

A presto.

Prof. Ing. Alessandro Donà