GIOVANI GEOGRAFI: GEOCACHING ALLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

GIOVANI GEOGRAFI: Educazione ambientale, valorizzazione storica e territoriale

Con l’obiettivo di promuovere una riflessione sulle implicazioni quotidiane della geografia, sulla sua importanza nella gestione del territorio e sul piacere di praticarla su scala locale e globale attraverso le nuove tecnologie, la scuola secondaria di I grado TITO LIVIO ha aderito al progetto GPS DRONI E PAESAGGIO con tutte le classi seconde, organizzato da ATTIVAMENTE, Fondazione Cariparo.

Il progetto si articola in tre incontri e intende avvicinare i ragazzi agli strumenti più innovativi della geografia attraverso attività calibrate e accattivanti.

Il primo incontro ha introdotto il senso di fare geografia oggi.

Il secondo presenta le potenzialità dei GPS attraverso una divertente caccia al tesoro (GEOCACHING) proposta negli spazi esterni della scuola.

Il terzo incontro, infine, presenterà i droni quali strumenti per l’acquisizione di dati geografici e ne farà sperimentare il pilotaggio.

Grazie a questo percorso laboratoriale gli studenti scopriranno il piacere di sperimentare una geografia dinamica e attuale.

Buon divertimento!