INDIRIZZO MUSICALE SCUOLA SECONDARIA I GRADO TITO LIVIO

Scuola Secondaria I grado

Istituto Comprensivo F.Lazzarini

Gentile famiglia,

l’Istituto Comprensivo F. LAZZARINI ha ricevuto comunicazione dell’attivazione dell’indirizzo musicale per l’anno scolastico 2021/2022 con due strumenti: percussioni e chitarra.

Trattasi di un traguardo importante ed una offerta formativa prestigiosa che verrà data agli alunni che, iscritti alla classe prima della scuola secondaria di I grado, intenderanno intraprendere tale percorso, previo il superamento di una prova attitudinale.

Gli strumenti che verranno attivati sono “Corso di percussioni generali” e “Corso di chitarra”: tali indirizzi prevedono una frequenza di attività pomeridiane strutturate in una lezione singola di strumento ed una di teoria musicale o musica di insieme a settimana (2 lezioni da un’ora ciscuna).

I posti disponibili per ogni strumento non sono per ora stabiliti; la scuola si è attivata per organizzare una prova attitudinale che si svolgerà il giorno sabato 15 maggio a partire dalle ore 9.00 con una commissione di docenti esperti per stilare una graduatoria da applicare a settembre, momento in cui l’istituto conoscerà il numero di alunni ammessi per ogni strumento in base all’organico assegnato. Le famiglie che intenderanno dare ai propri figli questa opportunità, devono iscriversi alla prova attitudinale compilando il form ricevuto via email entro martedì 11 maggio.

Si ricorda che il percorso musicale è triennale, la frequenza è gratuita, obbligatoria e vincolata a tutto il corso della scuola secondaria (lo strumento musicale costituisce materia curricolare ed è oggetto di valutazione in sede di scrutinio).

VI ASPETTIAMO!

Chiara Martin