GCIB: presentazione risultati a.s. 2021/22

Con grande piacere e onore viene presentato a tutta la comunità scolastica il risultato del lavoro delle 20 ragazze che lo scorso anno scolastico hanno fatto parte del club ‘Girls Code It Better’ (GCIB):

Le ragazze hanno lavorato alla programmazione e realizzazione di un nuovo sito web riguardante la Cappella degli Scrovegni, ottenendo anche il patrocinio del comune di Padova.

Officina Futuro Fondazione MAW promuove e sponsorizza, all’interno di alcune scuole selezionate, il progetto Girls code it Better: laboratorio di progettazione, di programmazione informatica e fabbricazione digitale indirizzato alle ragazze della scuola secondaria di primo grado. 20 ragazze selezionate casualmente tra le candidate entrano a far parte di un club che si incontra un pomeriggio alla settimana sotto la guida di un esperto e la compresenza di un docente interno dell’Istituto.

L’iniziativa ha l’obiettivo di avvicinare le ragazze ai linguaggi di programmazione e alle nuove competenze digitali, in modo da renderle capaci di comprendere, creare e utilizzare consapevolmente il web e le tecnologie informatiche.

Questa azione vorrebbe innescare un meccanismo atto a incoraggiare le ragazze a prendere in considerazione anche percorsi formativi e carriere STEM o a potenziare la propria formazione con competenze oggi imprescindibili.

Comunicazione, competenze tecnologiche, competenze digitali, imparare a imparare, spirito d’iniziativa e imprenditorialità, problem solving, lavorare in team, acquisire pensiero critico, creatività sono i punti focali sui quali si concentra l’impianto didattico.

La nostra scuola secondaria di I grado TITO LIVIO è stata selezionata nuovamente anche per l’a.s. 2022/23 per partecipare a tale progetto. Presto si forniranno le informazioni per entrare nel nuovo club GCIB 2022/23. Stay tuned!