EMERGENZA CORONAVIRUS – LINEE GUIDA PER LA SCUOLA

24 gennaio 2022 – Nota Regione Veneto prot. 31070

nota-11-del-8-gennaio-2022-nuove-modalita-gestione-casi-positivita-infezione-sars-cov2-ambito-scolastico

Circolare Ministero della Salute 60136 del 30 dicembre 2021 – Aggiornamento misure di quarantena e isolamento variante VOC SARS-CoV-2 Omicron (1)

2022_01_17_Schema protocollo scuola (1)

Comunicazione N. 115 Protocollo Auto-sorveglianza

Allegato Protocollo COVID – Auto sorveglianza

Regione Veneto attraverso le “LINEE DI INDIRIZZO Gestione dei contatti di casi di COVID-19 all’interno delle Scuole e dei Servizi per i minori” regola la gestione dei casi COVID19 all’interno delle comunità scolastiche.

Allo scopo di fornire un quadro organico ed in risposta ai numerosi quesiti e richieste che ci vengono presentate, si riassumono qui le procedure da seguire da parte delle famiglie degli alunni e da parte del personale scolastico nei vari casi di assenza da scuola.

Per ulteriori chiarimenti, trattandosi di una questione SANITARIA e non scolastica si invitano i signori genitori a rivolgersi all’ ASL o ai Pediatri o comunque a personale sanitario.

L’ ISOLAMENTO dei casi di documentata infezione da SARS-CoV-2 si riferisce alla separazione delle persone infette dal resto della comunità per la durata del periodo di contagiosità, in ambiente e condizioni tali da prevenire la trasmissione dell’infezione.

La QUARANTENA, invece, si riferisce alla restrizione dei movimenti di persone sane per la durata del periodo di incubazione, ma che potrebbero essere state esposte ad un agente infettivo o ad una malattia contagiosa, con l’obiettivo di monitorare l’eventuale comparsa di sintomi e identificare tempestivamente nuovi casi.

In sintesi:

1. Per le assenze per malattia che, a giudizio del medico, non sono state gestite attraverso l’attivazione del percorso Covid (tampone) e per tutti le altre tipologie (motivi familiari, viaggi…) è sufficiente la normale giustificazione attraverso i moduli presenti sul libretto scolastico. Per la scuola dell’Infanzia attraverso questo modulo. AUTOCERTIFICAZIONE GENITORI PER SOSPETTI SINTOMI COVID-19 (1)
  2. Per gli alunni e il personale che rientrano a scuola dopo  isolamento per positività o quarantena per contatto  con persone positive, le modalità sono riassunte nei seguenti due schemi:

RIENTRO DALL’ISOLAMENTO

ALUNNI/PERSONALE SCOLASTICO
CASISTICHE CONDIZIONI PER IL RIENTRO – DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE ALLA SCUOLA
Rientro dopo un’assenza per COVID-19 accertato (con ricovero ospedaliero e/o isolamento presso il proprio domicilio)
  • Attestazione rilasciata dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (SISP) o da Pediatra di libera scelta o dal Medico di medicina generale che autorizza il rientro nella collettività scolastica.

NON BASTA L’ESITO DEL TAMPONE

Rientro dopo assenza in persistenza di positività accertata per COVID-19
  • L’alunno/insegnante/operatore positivo potrà essere riammesso a Scuola o al Servizio educativo per i minori con certificato di fine isolamento, redatto dal SISP o dal Pediatra di Libera Scelta/Medico di Medicina Generale nel rispetto delle indicazioni ministeriali, sulla base dell’organizzazione locale.

CONTATTARE IL SISP O IL MEDICO CURANTE

RIENTRO DALLA QUARANTENA

ALUNNI/PERSONALE SCOLASTICO
CASISTICHE CONDIZIONI PER IL RIENTRO – DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE ALLA SCUOLA
Rientro dopo un’assenza per quarantena conseguente a contatto con caso positivo scolastico (comunicata per il tramite della scuola)
  • Presentazione direttamente alla Scuola del referto di negatività del test eseguito nei tempi stabiliti dall’ASL e indicati nell’attestazione di inizio quarantena. ESITO TAMPONE NEGATIVO
  • Qualora l’interessato non si sottoponga al tampone, dovrà prorogare la quarantena fino al quattordicesimo giorno dall’ultimo contatto con il soggetto risultato positivo; in queste situazioni il rientro a scuola potrà poi avvenire su presentazione di un’autodichiarazione del genitore che attesterà il rispetto della tempistica e la totale assenza di sintomatologia durante tutto il periodo della quarantena.

NON SONO VALIDI GREEN PASS è necessario il CERTIFICATO DEL TAMPONE

Rientro dopo un’assenza per quarantena conseguente a contatto con caso positivo EXTRA-SCOLASTICO
  • La riammissione di alunni e insegnanti/educatori/operatori posti in quarantena in quanto contatti di caso positivo extra-scolastico può avvenire presentando  l’ATTESTAZIONE DI FINE QUARANTENA rilasciata dal SISP, dai Pediatri di Libera Scelta o Medici di Medicina Generale.

NON BASTA L’ESITO DEL TAMPONE

In situazioni di convivenza con casi ancora positivi, la possibilità di essere riammessi nella comunità scolastica deve essere valutata con estrema attenzione con il proprio medico o con il SISP.

———————————————————————————————————————————————

Aggiornamento delle Indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi di infezione da Sars-CoV-2 del 30_11_21

Comunicazione n. 85- aggiornamento indicazioni individuazione Sars CoV-2

——————————————————————————————————————————————————————————-

22021_11_16_536789_Trasmissione-Circolare-Minsitero-della-Salute-50079-e-Linee-indirizzo-gestione-dei-contatti-di-casi-di-COVID_19_

Nuovo protocollo-Covid in vigore dal 15/11/21

Piano Scuola 21_22

Protocollo prevenzione covid TEOLO 2021-2022 –

——————————————————————————————-

NOTA TECNICA 28/10/2021:Indicazioni per l’individuazione e la gestione

dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2

in ambito scolastico

Indicazioni contatti scolastici 7 aprile.

nota_della_regione_del_veneto_n._159338
Aggiornamento Covid aprile 2021

PROT. 36759 DEL 09.03.2021 ULSS 6 (2)

Nota prot. n. 46263 del 24.03.2021 – Ulteriori indicazioni misure di contenimento COVID-19