SETTIMANA DELLE SCIENZE A TRAMONTE 2021

SETTIMANA DELLE SCIENZE -FEBBRAIO 2022

SETTIMANA DELLE SCIENZE A TRAMONTE

Si è appena conclusa nel plesso della scuola primaria “De Amicis” di Tramonte la 5^ edizione della Settimana delle scienze, un progetto che vuole promuovere negli alunni un approccio curioso e motivante al mondo delle scienze attraverso la sperimentazione diretta di eventi e fenomeni che si studiano durante il corso dei cinque anni di scuola.

Sono stati realizzati 20 laboratori scientifici condotti da esperti, di associazioni e genitori, che hanno spaziato dalla robotica educativa applicata ai cicli naturali (l’organizzazione della società delle api, il ciclo dell’acqua) alla microscopia digitale, dalla chimica in cucina ai miscugli e soluzioni, dalle proprietà dell’acqua all’elettromagnetismo, dalla conoscenza delle piante attraverso i loro semi al laboratorio digitale per imparare a creare un videogioco con Scratch, senza dimenticare la salvaguardia dell’ambiente (depurazione delle acque reflue, riciclo della carta e degrado della plastica).

Gli alunni hanno dimostrato grande entusiasmo per le attività proposte che ormai sono diventate per il plesso di Tramonte un appuntamento fortemente atteso.

Si ringraziano gli esperti che sono intervenuti a titolo gratuito per il prezioso contributo alla positiva riuscita delle attività.