GIOCHI MATEMATICI NAZIONALI: MEDAGLIA D’ORO PER UN NOSTRO ALUNNO!

I nostri studenti tra i migliori in Italia!

Anche per l’anno scolastico 2019/2020 gli studenti della Scuola Secondaria del Tito Livio di Bresseo hanno partecipato ai Giochi Matematici organizzati dall’Università Bocconi di Milano. La competizione è iniziata nel mese di Novembre con la partecipazione di ben 88 studenti frequentanti tutte le classi, dalla classe alla classe terza della Scuola Secondaria di I grado, alla prima fase della gara: i Giochi d’Autunno, svolta a livello di ogni singolo Istituto Scolastico, giunti oramai alla loro 18^ edizione.

Durante la preparazione alle gare tutti gli alunni della scuola, partecipanti e non, sono stati coinvolti in una serie di esercitazioni, svolte insieme alle rispettive insegnanti di matematica , volte alla risoluzione di giochi, indovinelli e test logici, con lo scopo di stimolare il ragionamento matematico e quindi di arricchire le lezioni giornaliere. Tali esercitazioni, sono state sopratutto un momento in cui i ragazzi hanno avuto modo di approcciarsi allo studio della matematica in modo “un pò diverso”; un’occasione per guardare a questa disciplina anche da altri punti di vista, stimolando ogni ragazzo a comprendere che la matematica è qualcosa che va oltre il calcolo.

Tutti gli 88 alunni hanno svolto una prova di 90 minuti di diverso grado di difficoltà, a seconda della classe frequentata, con serietà e voglia di mettersi in gioco e di tentare di conquistare l’accesso diretto alla fase successiva: la fase provinciale dei Giochi Matematici, giunti alla 27^ edizione.

Grazie al Progetto Giochi Matematici, approvato nel Collegio Docenti di Novembre,  il nostro Istituto ha deciso di pagare la quota di iscrizione ai primi 20 classificati dei Giochi d’Autunno, in base ai risultati delle classifiche interne.

La Semifinale Nazionale si è tenuta lo scorso 6 Giugno 2020, ed è a questo punto che, come scuola, ci siamo sentiti davvero orgogliosi nell’apprendere che due nostri alunni hanno ottenuto ottimi risultati a livello Nazionale. In particolare cogliamo l’occasione per porgere i più sinceri complimenti ad Anna Beghin di 1C che ha ricevuto una menzione al merito e a Dylan Voltan di 2B per essere riuscito a collocarsi tra la vetta della classifica, ottenendo la medaglia d’oro! Adesso auguriamo a entrambi di poter partecipare alla finale Nazionale che si terrà a Milano, con data ancora da definire. Vogliamo rendere merito anche a tutti gli altri studenti del nostro Istituto che hanno partecipato alla prima e alla seconda fase, ricordando che i Giochi Matematici sono sopratutto un’occasione per mettersi in gioco e tutti loro hanno saputo farlo!

Giunti al termine di questo anno scolastico, speriamo che anche l’anno seguente ci saranno tantissimi iscritti!