GIOCHI MATEMATICI

L’Istituto Comprensivo “F. Lazzarini”, non ha voluto rinunciare, neanche in quest’ anno particolare,  a  coinvolgere gli alunni della scuola secondaria di I° grado e delle classi quarte e quinte della primaria di Treponti e S. Biagio, alla partecipazione alla

XX^ edizione dei Giochi d’Autunno: la competizione matematica di Istituto, in collaborazione col centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano e dell’Associazione Geopiano di Padova.

Abbiamo voluto rispondere alla sfida che il Covid-19 ha lanciato a tutti noi con una proposta di “Giochi d’Autunno” ancora più articolata che ci permetta di non rinunciare agli obiettivi didattici che ci proponiamo di conseguire con le gare matematiche:

• motivare i nostri studenti;
  • mostrare loro che la matematica può anche essere divertente;
  • insegnare a ragionare al di là del calcolo e delle formule: la matematica è logica ed è creatività nel trovare il modo migliore per uscire da situazioni critiche;
  • coinvolgere, attraverso uno stimolante clima agonistico, gli studenti che si trovano in difficoltà con il “programma” o ne ricavano scarse motivazioni;
  • aiutare gli studenti più bravi a emergere attraverso l’educazione alla modellizzazione e l’individuazione di strategie eleganti, alternative ai procedimenti più standard;
  • istituire un canale di comunicazione e di collaborazione con altri Istituti e l’Università.

Diversi alunni hanno preso parte, con entusiasmo, alla prima sfida d’istituto che si è svolta il 16 novembre 2020 in modalità online.

L’istituto ha deciso di offrire l’iscrizione alla 28.esima edizione dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici “ agli alunni che hanno superato, brillantemente, la prima fase, per incentivare queste giovani promesse.

I vincitori della Finale Nazionale avranno la possibilità di accedere alla Finale Internazionale che dovrebbe svolgersi a Losanna ad agosto 2021.

Facciamo il tifo per i nostri ragazzi che parteciperanno ai Quarti di Finale che si svolgeranno il 27 Marzo 2021 alle ore 15,00.

FORZA RAGAZZI!!

PER ASPERA AD ASTRA

(attraverso le asperità si giunge alle stelle!!)

La referente per i Giochi Matematici

Prof.ssa Caterina Veronese