GIOCHI MATEMATICI: i nostri studenti tra i migliori d’ITALIA!

I nostri studenti tra i migliori in Italia!

Anche per l’anno scolastico 2020/2021 gli studenti della Scuola Secondaria del Tito Livio di Bresseo hanno partecipato ai Giochi Matematici organizzati dall’Università Bocconi di Milano. La competizione è iniziata nel mese di Novembre con la partecipazione di un centinaio di alunni frequentanti tutte le classi, dalla classe prima alla classe terza della Scuola Secondaria di I grado, alla prima fase della gara: i Giochi d’Autunno, svolta a livello di ogni singolo Istituto Scolastico, giunti oramai alla loro 18^ edizione. Inoltre hanno partecipato anche alcune classi quinte delle nostre primarie.

Durante la preparazione alle gare tutti gli alunni della scuola, partecipanti e non, sono stati coinvolti in una serie di esercitazioni, svolte insieme alle rispettive insegnanti di matematica , volte alla risoluzione di giochi, indovinelli e test logici, con lo scopo di stimolare il ragionamento matematico e quindi di arricchire le lezioni giornaliere. Tali esercitazioni, sono state sopratutto un momento in cui i ragazzi hanno avuto modo di approcciarsi allo studio della matematica in modo “un pò diverso”; un’occasione per guardare a questa disciplina anche da altri punti di vista, stimolando ogni ragazzo a comprendere che la matematica è qualcosa che va oltre il calcolo.

Tutti gli alunni hanno svolto una prova di 90 minuti di diverso grado di difficoltà, a seconda della classe frequentata, con serietà e voglia di mettersi in gioco e di tentare di conquistare l’accesso diretto alla fase successiva: la fase provinciale dei Giochi Matematici, giunti alla 28^ edizione.

La finale Nazionale si è tenuta lo scorso 11 settembre 2021 a Milano, ed è a questo punto che, come scuola, ci siamo sentiti davvero orgogliosi nell’apprendere che una nostra alunna ha ottenuto ottimi risultati a livello Nazionale, classificandosi al vetitreesimo posto: porgiamo i più sinceri complimenti ad Tamara Masin della 3D!

Vogliamo rendere merito anche a tutti gli altri studenti del nostro Istituto che hanno partecipato alle varie fasi, ricordando che i Giochi Matematici sono sopratutto un’occasione per mettersi in gioco e tutti loro hanno saputo farlo!

Ora un anno scolastico ricomincia e speriamo ancora in numerosi iscritti ai giochi matematici!