Prove d’evacuazione d’Istituto

Nelle giornate del 14 e del 20 novembre sono state effettuate in tutte le scuole del nostro Istituto le prove di evacuazione antincendio. Tutto si è svolto regolarmente secondo il piano di evacuazione dell’Istituto.

Le prove di evacuazione a scuola, oltre a essere un obbligo normativo, sono un ottimo strumento per testare le procedure da seguire in caso di pericolo e prendere dimestichezza con le misure di sicurezza contenute nel piano di emergenza.

Il piano di emergenza a scuola è uno strumento operativo in cui vengono definiti compiti e ruoli in caso di emergenza, sono indicati i percorsi da seguire e i comportamenti da adottare per abbandonare in sicurezza l’edificio scolastico. Viene illustrato dagli insegnanti all’inizio di ogni anno scolastico, con la relativa assegnazione degli incarichi.

È di fondamentale importanza eseguire frequentemente le simulazioni o prove di evacuazione. Esse consentono di contribuire, nell’eventualità della calamità, a raggiungere il risultato più utile con il massimo della efficacia.