CCR: elezione del SINDACO dei ragazzi

Giovedì 28 novembre 2019 presso la scuola secondaria di I grado è avvenuta l’elezione del Sindaco dei Ragazzi, con la promessa solenne al nostro Sindaco Valdisolo. Un momento importante e emozionante che rinnova e rinsalda i principi educativi e formativi di questo importante progetto, il Consiglio Comunale Ragazzi -CCR- frutto della collaborazione Scuola-Amministrazione comunale.

Il CCR è uno strumento in mano ai ragazzi per poter esprimere concretamente la loro partecipazione alla vita della comunità.
I protagonisti principali sono i ragazzi, ma vengono coinvolti anche la scuola, il territorio e il Comune nella sua componente politica e tecnica.
Obiettivo primario del CCR è quello di promuovere il protagonismo e la partecipazione e di favorire l’apprendimento delle regole e dei meccanismi della democrazia attraverso la sperimentazione diretta delle sue procedure.

Cos’è il CCR:

  • è un progetto pedagogico, formativo, educativo attraverso il quale i ragazzi sperimentano una dimensione di confronto e di analisi delle loro diverse proposte, le votano, decidono quali sono le più importanti, le sostengono, coinvolgono gli altri per realizzarle.
  • è un progetto di educazione alla cittadinanza, nel quale si partecipa realmente ad un processo democratico: come si decide qualcosa che deve servire a tutti, come condividere un progetto, e come ci si mette d’accordo per realizzarlo.
  • Per l’Amministrazione Comunale è un progetto importante perché permette la costruzione di un rapporto di “collaborazione” fra bambini e adulti, che è il presupposto della Partecipazione e del Senso di Appartenenza alla Comunità. Cittadini si diventa, la Democrazia si impara.

Grazie a tutte le persone della Scuola e del Comune che permettono di realizzare tutto questo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × quattro =